Storia del centro

Il CIRHTA (Centro Interdipartimentale per lo studio e la Ricerca in Health Technology Assessment) è un Centro dell’Università di Pisa che ha come basi una sinergia di discipline scientifiche attraverso la valutazione di dati in ambito sanitario sul possibile impatto e sulle possibili conseguenze derivanti dall’introduzione di una nuova tecnologia o di significativi cambiamenti intervenuti in una vecchia. Il logo è composto dalla scritta col nome del Centro e da tre segni, due blu e uno giallo. Il blu, nella comunicazione pubblicitaria e visiva, rimanda ai valori di sicurezza, affidabilità, fiducia, pace, ma anche avventura, riflessività, lealtà. È un colore particolarmente indicato per le aziende di servizi, finanza e alle banche. Il blu quindi è riconducibile all’assessment (valutazione economica). Il giallo invece è legato alla tecnologia e quindi alla seconda componente del Centro ovvero la tecnologia (technology).

Il percorso del CIRHTA ha inizio nel 2007 con l’ipotesi della creazione di un Centro Interdipartimentale all’interno dell’Università di Pisa.

Nell’anno successivo, il 2008, inizia per il Centro l’iter di approvazione statutaria e delibere relative e, dopo un iter complesso ma utile a definire in maniera congrua la natura sinergica tra varie discipline nel coinvolgimento di vari Dipartimenti, vengono descritte le funzioni ed i principi di funzionamento.

Nel 2010 viene istituito un primo corso sull’HTA che affronta la tematica della ricerca di un nuovo sistema di welfare imposto dal percorso di razionalizzazione nel governo della sanità italiana, esaminando le ripercussioni gestionali che emergono dall’impiego dell’Health Technology Assessment (HTA) nel sistema di erogazione delle prestazioni cliniche. Nello stesso anno il Centro si fa promotore dell’organizzazione del convegno La robotica in Chirurgia in cui vengono invitati a dare il loro contributo esperti del settore. Poche settimane dopo il CIRHTA è chiamato a Roma a partecipare al seminario International Clinical Engineering and Health Technology Management Congress.

Nel 2011, viene ripetuto il corso sull’HTA. Il programma del corso comprende la presentazione dell’HTA, le metodologie statistiche per l’HTA, il data retrieving HTA, le valutazioni economiche in una prospettiva di HTA, gli HTA reports, l’Horizon Scan. Lo stesso anno viene realizzato, presso Villa Marigola a Lerici un convegno dal titolo: Le innovazioni tecnologiche in ambito cardiovascolare e toracico. Ricadute cliniche ed economiche.

Nel 2012 viene confermato lo svolgimento del corso sull’HTA. Il corso è realizzato dal CIRHTA col patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, degli Ordini dei Medici e dei Farmacisti e dalla Società Italiana di Cardiologia Invasiva. Il programma è dedicato ad affrontare argomenti connessi ai robot chirurgici e più in generale alla tecnologia clinica ed alle tecniche di imaging. Inoltre, nello stesso giorno, vengono trattati gli aspetti legali ovvero le responsabilità penali, civili e professionali di medici e tecnici e, infine, gli aspetti in particolare legati ai farmaci. Parte delle attività vengono orientate sugli aspetti economici ed in particolare sulla configurazione della funzione di HTA nelle Aziende Sanitarie Nazionali coinvolte in innovazioni tecnologiche.

Nel 2013 è organizzato un workshop dedicato al HTA al Polo Piagge dell’Università di Pisa.

Nel 2014 viene rinnovato l’impegno del CIRHTA a realizzare il corso annuale sull’HTA (ormai di frequenza annuale) che è tenuto a Pisa al Centro Congressi dell’Hotel Galilei. Sono approfondite da un punto di vista economico le valutazioni costo-benefici dell’HTA.

Nel periodo 2015-2017, il CIRHTA si dedica al perfezionamento del proprio core business e si adegua alle nuove normative di Ateneo e Nazionali.

Nel 2018, il CIRHTA organizza un open day presso con soggetto la Radiodiagnostica e nel 2021 realizza un workshop presso il Polo Piagge di Pisa dal titolo Digital innovation, data protection & techonology assessment: un approccio integrato per rispondere alla complessità in collaborazione col Corso di perfezionamento universitario in Data protection and digital innovation in healthcare dell’Università di Pisa e nell’ambito del Master Mansan (Master in Management delle aziende sanitarie).

Nel 2022 il CIRHTA offre ai vari ricercatori interessati un seminario (Dispositivi medici e medico diagnostici in vitro) organizzato colpatrocinio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e strutturato ancora una volta con la collaborazione del master e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze. Nello stesso anno è realizzata, dal CIRHTA in collaborazione con vari Dipartimenti di Ateneo, la “winter school” dal titolo The law, economics and engineering of advanced medical technologies.

Nel 2023 il CIRHTA, con la consolidata collaborazione del master Mansan, nell’ambito del PNRR “THE” Spoke 5, presso il Centro Congressi “Le Benedettine”, organizza un convegno dal titolo Tuscany Health Ecosystem : dalle valutazioni HTA agli obiettivi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).

Presidenti del CIRHTA dal 2009 al 2026

Prof. Alberto Balbarini