Professore Associato presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica
Professore Associato presso l’Università di Pisa, Divisione di Radiologia, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e Medicina d’Urgenza.
Settore scientifico disciplinare: Diagnostica per Immagini e Radioterapia MED/36
view CV
Dania Cioni è nata a Pisa il 20 Settembre 1970.
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso lo stesso Ateneo nel Gennaio 1997.
Si è specializzata in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Pisa nell’Ottobre 2001, con la votazione di 110/110 e lode.
Nel 2002 è risultata vincitrice del concorso per 1 posto di ricercatore universitario (settore scientifico disciplinare MED/36 Diagnostica per Immagini e Radioterapia) presso l’Università di Pisa.
Nel 2006 ha ottenuto la conferma in ruolo di Ricercatore (settore scientifico disciplinare MED/36 Diagnostica per Immagini e Radioterapia).
Nel Gennaio 2014 ha conseguito l’idoneità nazionale per Professore di II fascia.
Dal 1 Settembre 2015 al 31 Agosto 2016, ha svolto la propria attività di ricerca e assistenziale presso la University of Miami Miller School of Medicine, a Miami in Florida nel ruolo di Professore Associato di Radiologia.
Il 1 Settembre 2016 ha preso nuovamente servizio presso l’Università di Pisa.
Nel corso degli anni la candidata si è interessata a tutte le branche della Radiologia Diagnostica e Interventistica, frequentando Corsi o Congressi a carattere Internazionale e Corsi o Congressi a carattere Nazionale presentando numerosi contributi scientifici.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti per contributi scientifici in occasione di Congressi Internazionali e Nazionali.
E’ autrice di una monografia e autrice e coautrice di numerosi capitoli di libri.
Ha pubblicato 58 articoli su riviste indicizzate (scopus database H-index 29, 2754 citazioni, 8 marzo 2019).
Dal 2002-2015 e partire dal Settembre 2016 la candidata ha fatto parte di:
-commissioni di esame del Corso integrato di Diagnostica per Immagini del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, di laurea del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, di esame e di diploma della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica, di esame e di laurea del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia e di Scienze Infermieristiche.
Dal 2002-2015 e partire dal Settembre 2016 la candidata ha svolto lezioni nel Corso integrato di Diagnostica per Immagini del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica, di laurea del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia e del Master di Radiologia Interventistica.
L’attività di ricerca è stata dedicata sia a tematiche cliniche che tecnologiche nei settori della radiologia gastroenterologica e interventistica partecipando in qualita di “co-investigator” a varie sperimentazioni cliniche.
Le linee di ricerca sono state sviluppate nell’ambito di progetti a carattere nazionale o internazionale e di progetti co-finanziati dal MIUR.